venerdì 7 dicembre 2012

Porta - braccialetti DIY

Comincio questo post dicendo che fuori nevica.
Aggiungo anche che domani e domenica mi alzerò verso le 6.30 per andare a montare il mio gazebo ed espositori vari alla manifestazione Sapori di Silea e che le previsioni chiamano una massima di 1,8 gradi.
E' da almeno un paio di mesi che aspetto con ansia e trepidazione questo fine settimana, ma ora che ci siamo sono terrorizzata...di rimanere congelata dentro al gazebo :))) fatemi gli auguri!!!

Detto questo posso passare al vero argomento del mio post di oggi, ovvero uno dei miei esperimenti con la lavorazione del legno:



Un porta - braccialetti in legno di pero, in stile shabby chic, con un paio di decorazioni all'uncinetto :)

La realizzazione di questo progetto è nata a settembre, durante il primo periodo di potatura degli alberi del giardino, momento in cui ho recuperato due cilindrotti di legno:

il direttore dei lavori non mi abbandona mai e controlla lo stato di avanzamento con attenzione :)
Per prima cosa con la raspa ho dato una sgrezzata alla corteccia esterna e ho cercato di smussare gli angoli, poi ho rifinito il lavoro con due tipi di carta vetrata (una di grana più spessa e una di grana più sottile) e infine ho passato il tutto con la lana d'acciaio, per fare in modo che la superficie fosse il più levigata possibile.

Per realizzare la base ho tagliato tre dischi di legno, anche loro sono stati levigati e poi incollati alla base, mentre il foro di appoggio del braccio orizzontale è stata la cosa più difficile da realizzare: come prima cosa ho creato dei fori abbastanza grossi con il trapano, che poi ho rifinito con lo scalpello, la raspa e poi a mano con una carta vetrata a grana spessa. Se dovessi rifare adesso il lavoro probabilmente userei una punta per trapano a tazza (una punta seghettata che crea un foro rotondo).
Per fissare le due parti, verticale e orizzontale, ho fatto un foro con il trapano nel punto di incrocio dei cilindri di legno e ci ho inserito un altro piccolo cilindro di legno.

Una volta finita questa prima parte ho cominciato a trattare il legno: per prima cosa un protettivo anti muffa e anti tarlo


Poi sono passata all'impregnante, per proteggere il legno dall'umidità, gli sbalzi di calore, l'acqua e per dare una base alla vernice che ho aggiunto dopo:

reparto asciugatura :)
In questo caso ho dato due strati di vernice bianca opaca e, una volta asciutti, ho passato tutta la superficie con la lana d'acciaio per dare quell'effetto "consumato", tipico dello stile shabby chic, creando delle leggere graffiature, oppure in alcuni punti togliendo del tutto la vernice per far intravedere il legno originario.
Per finire ho decorato con alcuni fiori all'uncinetto, che mi avanzavano da un altro progetto :)

Spero che il risultato finale vi sia piaciuto :)
Un abbraccio e buon fine settimana :)
Robi

8 commenti:

  1. sei sempre piena di idee! In bocca a lupo per oggi allora...e buon congelamento perché hai scelto proprio una bella settimana fredda :p

    RispondiElimina
  2. complimenti per le tue creazioni,davvero originale e "romantica", mi piace tanto:) in bocca al lupo per domani e spero che oggi sia andata bene! il tuo cucciolone, nonchè direttore dei lavori, è adorabile^^

    RispondiElimina
  3. che belle! complimenti ;)

    New post!
    Anthea

    RispondiElimina
  4. ma sei veramente bravissima!
    complimenti!!
    facci sapere com'è andato il fine settimana con la neve...io sono curiosa come sempre!

    RispondiElimina
  5. ma sei troppo brava!!! Dove la prendi tutta questa inventiva??? Io in ste cose sono una frana!!!

    _MakeUpDolls_

    RispondiElimina
  6. Ciao Roby molto bello questo porta braccialetti...me ne servirebbe proprio uno ^^
    kiss e buona giornata
    vendy

    NEW POST !!!
    FOLLOW ME ON:
    the simple life of rich people blog
    instagram @thesimplelifeofrichpeople
    twitter @simpleliferichP

    RispondiElimina
  7. davvero molto carino (: Reb, xoxo.
    *Fammi sapere cosa ne pensi della mia nuova shopping bag:
    http://www.toprebel.com/2012/12/my-new-pomikaki-bag.html

    RispondiElimina
  8. davvero brava!!proverò a farlo! :D

    RispondiElimina